Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
Manifesto dei Dottori Commercialisti

Roma, 9 Maggio 2019 - Stati Generali dei Dottori Commercialisti

I COMMERCIALISTI ALLA POLITICA: “CHIEDIAMO ASCOLTO E RISPETTO”
 
Il Consiglio nazionale della categoria presenta un Manifesto per chiedere attenzione per le tante attività svolte a sostegno dell’economia italiana. I numeri di una professione che concorre alla creazione di valore aggiunto nazionale pari allo 0,8% del PIL
 
Roma, 9 maggio 2019 – Su circa 6 milioni di soggetti sono circa 4,5 milioni, pari al 75% del totale, coloro che adempiono ai propri obblighi fiscali per il tramite dei Commercialisti. Se si considera il gettito fiscale che proviene anche soltanto dalle principali imposte pagate dalle imprese e dai professionisti (IVA, IRPEF, IRES e IRAP), pari a circa 178 miliardi di euro, è dunque possibile stimare in circa 134 miliardi di euro quanto affluisce alle casse dello Stato per il tramite dell’attività di consulenza e assistenza fiscale prestata dai Commercialisti.
 
Commercialisti che inoltre ricoprono il 77% delle cariche di componente del collegio sindacale o di sindaco unico nelle società di capitali. Una percentuale che sale al 90% se consideriamo solo le prime 100.000 società di capitali per grandezza di fatturato. I Commercialisti svolgono la libera professione nell’ambito di 64.189 studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, nei quali sono occupati circa 238.000 tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti, che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,8% del PIL.
Sono i dati comunicati oggi dal presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani, presentando il Manifesto della categoria, durante gli Stati Generali della professione, in corso di svolgimento presso il Roma Convention Center – La Nuvola.
  
“Con il Manifesto – ha spiegato Miani – chiediamo alla politica di prestare la dovuta attenzione al lavoro che i commercialisti svolgono quotidianamente nei confronti dei cittadini, delle imprese, delle Istituzioni e dell’intera comunità, a sostegno e a supporto dell’economia italiana e del sistema produttivo del Paese”.

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Manifesto

Sezione: News  
Sottosezione: News  
   
Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...