Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì
      
FAQ : Certificazione crediti formativi esterni

 GUIDA & FAQ

CERTIFICAZIONE CREDITI FORMATIVI ESTERNI
L'attribuzione di crediti formativi per eventi formativi organizzati da soggetti diversi dall'Ordine di Forli nel 2017 (e non già contabilizzati in piattaforma) deve essere richiesta a cura degli iscritti entro il 28 FEBBRIAO 2018.
La richiesta deve essere caricata a cura di ciascun iscritto nella propria 
area riservata alla formazione, seguendo la procedura proposta dal sistema. (percorso: “Formazione Professionale > Trasmissione Attestati > Nuovo Inserimento”). 

Per facilitare la procedura abbiamo predisposto una 
GUIDA PDF e le seguenti RISPOSTE alle domande più frequenti.
* * * * *
 
FAQ - DOMANDE FREQUENTI
 
1) POSSO COMUNICARE VIA PEC/MAIL LE AUTOCERTIFICAZIONI?
No. La comunicazione tramite il portale della formazione è l'unica forma di comunicazione ammessa.
2) SE HO SPEDITO VIA MAIL/PEC LA CERTIFICAZIONE DEVO RIPETERLA?
Si, coloro che hanno già inviato via mail o pec alla segreteria dell’ordine il modulo autocertificativo dovranno ripetere il caricamento dei suddetti crediti dal portale della formazione.
3) SE NON HO UN ATTESTATO COME PROCEDO?
Per richiedere il riconoscimento di crediti per eventi formativi dei quali non ho un attestato è possibile compilare l’autocertificazione al passaggio della procedura. Per quanto riguarda i crediti e-learning del MEF o del CNDCEC è sufficiente caricare la videata del riepilogo dei corsi svolti (non è necessario compilare il modulo auto-certificativo).
4) I CREDITI E-LEARNING DEVONO ESSERE CARICATI?
Solo quelli maturati per la Revisione sul sito del MEF o del CNDCEC.
Quelli maturati con la piattaforma CONCERTO non devono essere inseriti: saranno infatti caricati nei prossimi giorni dalla Segreteria.
5) SE HO SEGUITO PIU’ DI UN CORSO IN E-LEARNING CON IL MEF O CON IL CNDCEC, DEVO FARE TANTI CARICAMENTI PER QUANTE VIDEOCONFERENZE HO SEGUITO?
No, non è necessario. Come spiegato a pagina 8 nella nostra guida all’autocertificazione (allegato alla ns mail del 07/02/2018), arrivati al terzo step “CREDITI” è possibile caricare più crediti anche in diverse materie. Terminato il caricamento dei diversi corsi, inserire nell’ultimo passaggio “UPLOAD FILE” il pdf della videata dei corsi svolti.
6) I CREDITI MATURATI ALL’ODCEC DI RIMINI DEVONO ESSERE COMUNICATI?
No, in seguito ad aggiornamento effettuato con la Sotfware House i crediti relativi ad eventi formativi conseguiti presso l’ODCEC di Rimini sono visibili nelle vostre posizioni personali.
7) I CREDITI MATURATI ALL’ODCEC DI RAVENNA DEVONO ESSERE COMUNICATI?
Si. Per essi occorre compilare l'autocertificazione in luogo dell’attestato (sarà poi la Segreteria a fare le dovute verifiche sulla base degli attestati già ricevuti dall’Ordine di Ravenna). Per verificare tali crediti potete contattare anche la nostra Segreteria.
8) SE HO PRESENTATO DOMANDA DI ESONERO NEL 2016 E NEL 2017 MA NON VEDO L’AGGIORNAMENTO NELLA MIA POSIZIONE, COSA DEVO FARE?
Nulla, il caricamento degli esoneri verrà effettuato prossimamente dalla Segreteria.
9) HO RICHIESTO L’ESONERO FORMATIVO, E’ VALIDO ANCHE PER I REVISORI?
No. L'esonero totale o parziale richiesto all'Ordine non vale per la formazione obbligatoria in materia di Revisione. 

 


Stampa la pagina ...   Stampa la pagina ...